martedì 26 gennaio 2016

Quinoa Zucchine e Gamberetti


Ho assaggiato per la prima volta la quinoa, proprio fatta con zucchine e gamberetti, ad una cena di amici, la vigilia di Natale. Mi era piaciuta moltissimo e oggi che sono a casa ho provato a rifarla. 
E' una ricetta velocissima, la quinoa cuoce in circa venti minuti.
Ho messo a bollire la quinoa con il doppio della sua misura di acqua fredda. Calcolo 15/ 20 minuti di cottura da quando inizia il bollore, poi spengo e la lascio li.
Nel frattempo in un padellino antiaderente ho messo un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato finissimo e una zucchina tagliata a metà e poi a fette con la mandolina per la lunghezza, devono venire fuori dei nastri. La faccio rosolare e una volta pronta la metto da parte in una zuppiera al caldo. Nello stesso padellino aggiungo un altro cucchiaino di olio e metto a cuocere velocemente dei gamberetti, le code pulite e spellate. Io li ho tirati fuori direttamente dal freezer. Quando sono teneri, prelevo i gamberetti, li metto con le zucchine e trasferisco la quinoa, che ormai si è gonfiata e ha assorbito tutta l'acqua di cottura, nel padellino. La faccio insaporire con il sughetto delle zucchine e gamberetti e poi la unisco agli altri ingredienti nella zuppiera. Condisco con una spruzzata di aceto di riso e una cucchiaiata di salmone al naturale sbriciolato benissimo. 
Prendo due gambi verdi di cipollotti e li sforbicio allegramente sopra.
La si gusta appena fatta, ancora calda, oppure meglio ancora, dopo qualche ora, che si insaporisce ancora di più. La quinoa è veramente una deliziosa scoperta e condita così è strepitosa.









Nessun commento: