martedì 10 giugno 2008

Uovo bazzotto, lenticchie beluga e olio tartufato

Ieri sera avevo preparato queste fantastiche e saporitissime lenticchie. Le uova sono venute bazzotte, ne sode ne molli. Per chi è a dieta questo tipo di cottura da la stessa soddisfazione di mangiare un'uovo al burro, ma senza burro! L'unica difficoltà sta nello sbucciare le uova senza maciullarle troppo. Adagiate su degli asparagi al vapore o su dei cipollotti sembreranno proprio come quelle al tegamino.


Mi piace il nome Lenticchie Beluga e l'ho subito associato alle uova poi dalle uova sono passata al pensiero del tartufo, che non ho, e così mi è venuta questa ricetta. Doppio salto mortale carpiato in avanti....L'olio tartufato con il caviale non lo vedo bene, ma con le lenticchie si, così ho disposto le lenticchie, fatte scaldare un pochino in padella, e ci ho sdraiato l'uovo, rompendolo di modo che uscisse in tutta la sua cremosità il tuorlo. Una spolverata di pepe nero macinato al momento e un cucchiaino di profumato Olio Extra Vergine d'Oliva Tartufato Lenzi, un'altro regalo di Natale da parte di un'amico, (si deve essere sparsa la voce che sono golosa...) Superbe!
Germogli di legumi II giorno

Nessun commento: