mercoledì 16 luglio 2008

Tartara

Stasera tornando dal lavoro mi sono fermata a fare una microspesa. Al banco della carne ho visto un bel pezzo di magatello di manzo e allora ho chiesto al macellaio che me ne tritasse 300 gr. Una volta a casa ho preparato la carne alla tartara.
Tartara
Ho tritato della cipolla bianca, ho affettato 2 cetriolini sottaceto "Gewurzgurken" molto sottili, ho tritato dei capperi dissalati. Ho disposto delle fettine di limone nel piatto e ci ho messo crema di olive nere, senape di Dijone, pasta di peperoncino. In un angolino ho messo anche un po' di wasabi. Ho unto con pochissimo olio extra vergine di oliva una ciotola dalla bella forma ovale e ci ho compresso dentro metà della carne. L'ho scodellata nel piatto e con un cucchiaio ho creato un incavo per ospitare il tuorlo d'uovo. Qualche granello di pepe ed è pronta.


Come contorno avevo i fagiolini preparati ieri sera. Anche il gatto ha apprezzato, sia la carne che i cornetti. Ovviamente, per lei, la tartara deve essere servita "nature".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti mk....sei quasi riuscita a far venire "l Acquolina in bocca" anche ad una vegetariana :) miky

mk ha detto...

Cara miky, grazie per il complimento, se spulci il blog comunque ci sono tante ricette di sole verdure, che anche io adoro. Mi impegnerò a farne di più con un occhio anche per chi come te segue un regime particolare.