domenica 9 novembre 2008

Risotto Funghi e Zafferano

Il Risotto è uno dei miei piatti preferiti, ed anche uno di quelli che mi viene sempre bene. Oggi mi sono sfidata. Fare un risotto dietetico, o quasi.

Risotto Funghi e Zafferano Light

Per avere un sapore più corposo in un risotto o si usa un buon brodo o si esagera con i condimenti se la base di partenza è un brodo di dado. Fortunatamente ho fatto le cosce di pollo (da dieta) l'altra sera e quindi ho il brodo.
Nella fidata padella antiaderente ho messo una cipolla rossa e due spicchi di aglio tagliati a cubettini microscopici. Ho messo un cubetto di burro, quelli che si usano per la colazione negli alberghi, e un po' di acqua. Ho coperto e lasciato stufare a fuoco basso. Cercavo i funghi porcini secchi e mi sono resa conto di non averne in casa (Ahhh) vabbè, meno male che l'altra sera ho fatto la spesa dei surgelati e c'è un sacchetto di funghi misti in freezer, tra i quali dei porcini.
Ho messo i funghi nella padella e ho alzato il fuoco. Quando i funghi si sono scongelati e hanno creato il sughetto acquoso, li ho radunati da una parte della padella e ho inclinato il sugo dalla parte della fiamma, per farne evaporare un po' di modo da addensarlo. Ho aggiunto il riso Carnaroli, (ma va bene anche l'Arborio) e l'ho fatto "brillare" nel sughetto. Ho mischiato di nuovo con i funghi e ho spruzzato con un bicchierino di Marsala secco. Evaporato il Marsala ho cominciato ad aggiungere il brodo a mestoli e abbassato la fiamma. Assaggiando il riso, quando è ancora al dente iniziano le ultime procedure: se c'è ancora molto brodo si alza la fiamma per farlo assorbire, ma non tutto, bisogna lasciarlo all'onda... Ho aggiunto 2 bustine di zafferano, un altro cubetto di burro e una spolverata, poca, di Grana Padano grattugiato. Ho spento il fuoco e coperto, bisogna lasciar riposare per qualche minuto. Ho scoperchiato, girato delicatamente per amalgamare il burro e il formaggio che nel frattempo si sono sciolti e ho impiattato. Avevo ancora un po' di spolverume di stigmi di zafferano, gli stigmi li ho usati tempo fa, e quindi l'ho sparso sul riso. Nonostante il poco formaggio e il poco burro (erano quattro porzioni alla fine) il risotto è stato molto apprezzato. Ho accompagnato con vino bianco Lugana, preso sul Lago di Garda sabato scorso, ottimo!

Per finire una macedonia con polpa di pera stramatura, che ho ridotto in purea schiacciandola con la forchetta, kiwi, banana, melagrana e succo di limone.

Nessun commento: