sabato 13 dicembre 2008

Bisque di Gamberi

Si, lo so la Bisque è tutta un'altra cosa... ma mi piaceva il suono "Bisque" e così... (Quasi una) Bisque di Gamberi

Nella fidata pentola a pressione ho affettato una patata dolce arancione e 3 patate dalla buccia rossa, lavate e pelate. Ho aggiunto pochissimo olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino, 1 cipolla di Tropea affettata (ho tenuto via l'erba germogliata per la guarnizione), 3 spicchi di aglio pelati e le teste e il carapace dei gamberetti che ho mangiato l'altro giorno. Ho chiuso con il coperchio e ho calcolato 10 minuti circa di cottura da quando ha iniziato a fischiare. Abbassando il fuoco all'inizio del sibilo. Sfiatata la pentola ho recuperato i resti dei crostacei mettendoli in una chinoise (è un colino conico di metallo) che ho fissato sopra la pentola, ho pressato molto bene i gamberetti per far uscire il succo che si è unito alle patate sottostanti. Buttati i resti dei gamberetti pressati, ho frullato il tutto con il minipimer, aggiungendo un po' di triplo concentrato di pomodoro. Ho servito con un cucchiaino di salsa cocktail, l'erba cipolla tagliuzzata, una macinata di pepe nero e un giro, parco, di olio extra vergine di oliva.

Il profumo e il sapore delicato dei gamberi si è miscelato alla texture cremosa delle patate, che delizia! E perfettamente nella dieta!

Per accompagnare, una semplice caciottina pugliese con dei peperoni affettati.

Nessun commento: