lunedì 8 dicembre 2008

Cocktail di Gamberetti



Ieri sera sono stata a cena da amici, abbiamo pulito una quantità abnorme di gamberetti e li abbiamo mangiati scottati con olio e aglio e un goccio di Porto. Ne sono avanzati un po' e quindi la mia amica Silvia me ne ha dati per il pranzo di oggi. Così ho preparato la maionese e con quella poi ci ho fatto la salsa cocktail per i gamberetti. Non ho guardato nessun libro quindi magari la cocktail è diversa, io l'ho fatta cosi:

Mayonnaise & Cocktail Sauce
Nel vaso del minipimer ho messo il succo di un limone, un uovo intero, un cucchiaino di senape di Dijon e ho cominciato a frullare. Ho poi iniziato a versare a filo sottilissimo l'olio. Io avevo l'extra vergine di oliva e infatti la salsa è venuta dal sapore molto spiccato, bisognerebbe usare un olio d'oliva dal sapore delicato, al limite anche di semi (meglio sarebbe spremuto a freddo) per ottenere una maionese classica. Il minipimer va mosso in su e giù per incorporare l'aria che aiuta a montare meglio la maionese. Una volta pronta ne ho travasata un po' in una ciotola e in quella rimasta ho aggiunto salsa rubra e qualche goccia di Tabasco, ho frullato ancora e poi l'ho usata per condire i gamberetti.

Ho disposto delle foglie di lattuga, lavate e scrollate dell'acqua, in un piatto per formare una ciotola verde, ci ho versato sopra i gamberetti già conditi con la salsa cocktail e ho servito con un insalata mista lattuga e chioggia, la maionese e la salsa cocktail a parte, e un formaggino fatto con il latte cagliato dimenticato in frigo, al quale ho aggiunto qualche goccia di Tabasco e un po' di olio extra vergine di oliva.
Un pranzetto freddo per ricordare l'estate.

Nessun commento: