venerdì 26 dicembre 2008

Pranzo di Natale

Buon Natale!


Ieri per Natale sono andata a pranzo da mio fratello e sua moglie. Io dovevo portare le lasagne. Ho provato a farle un po' diverse, precolombiane, senza pomodoro.

Lasagne Precolombiane
In una casseruola antiaderente ho messo una cipolla bianca tritata finemente (a mio fratello Marco non piace molto la cipolla...) e un pezzo di burro. Ho acceso il fuoco e l'ho tenuto bassissimo, la cipolla deve stufare dolcemente.
Ho tagliato a cubettini 2 grosse carote biologiche, lavate e spazzolate; le ho unite alla cipolla e al burro. Ho aggiunto poi un chiodo di garofano (da ritrovare e togliere prima di assemblare le lasagne), carne trita di manzo e di maiale e un po' di salsiccia tipo Luganiga, privata della pelle. Con il cucchiaio di legno ho lavorato affinché le tre carni si amalgamassero bene. Quando si sono rosolate, ho alzato la fiamma e ho spruzzato con Marsala secco, ho fatto evaporare l'alcool e ho riabbassato il fuoco, coperto e lasciato cuocere per circa mezz'ora. Con il cucchiaio ogni tanto giravo e controllavo.

In una padella antiaredente ho fatto tostare circa un cucchiaio di farina bianca. Ho aggiunto un bel pezzo di burro e ho cominciato a inglobare con una spatola di legno la farina nel burro che man mano si scioglieva (il fuoco va tenuto basso) si deve creare una palletta omogenea. A quel punto si comincia ad aggiungere latte, poco per volta, lavorando di spatola per amalgamarlo senza creare grumi. Quando si è unito tutto il latte si ottiene una crema densa e delicata: la besciamella.

A questo punto ho messo un po' di besciamella sul fondo di una teglia da forno. L'ho spalmata bene anche sui bordi. Ho iniziato a mettere uno strato di lasagna (la pasta fresca all'uovo, io ho usato Sfogliavelo di Giovanni Rana) e uno strato di ragù di carne con un po' di besciamella, una spolverata di noce moscata e un po' di formaggio grattugiato, con il cucchiaio ho distribuito bene di modo da non lasciare zone di pasta secche. Un'altro strato di lasagne e uno di ragù, besciamella, noce moscata, formaggio grattugiato, si continua cosi fino a finire gli ingredienti tenendo come ultimo strato il ragù, più besciamella del solito, noce moscata e più formaggio grattugiato degli altri strati.
Ho coperto la teglia con carta stagnola e ho messo in forno già caldo, calcolando 20 minuti di cottura più altri 10 minuti senza carta stagnola. Una volta a casa di mio fratello, mentre gustavamo i fantastici antipasti di cui si sono occupati lui e Laura, abbiamo messo le Lasagne ancora in forno con il grill, 5 minuti sono stati abbastanza per gratinare a puntino.

Yum che bontà... molto delicate!


La mamma di Laura aveva preparato un classicissimo cappone in brodo. La carne soda e saporita, servita con una salsina tipo Maionese, menta e pepe verde, preparata da Laura. Delicata e rinfrescante si sposava benissimo con la carne del cappone, cosparsa semplicemente con un po' di sale. Adoro il gusto in purezza delle cose semplici. Ottimo!

Per finire Laura ci ha servito, nelle tazzine del caffè, la crema del Tiramisù, lavorata molto compatta. Un'onda morbida e vellutata che abbiamo gustato con il cucchiaino come un'espresso goloso. Chi vuole può macchiarlo con un goccio di caffè.
Mitica!

Nessun commento: