mercoledì 25 febbraio 2009

Alla guida come un pilota

Tra gli innumerevoli validissimi consigli del mio dottore c'è ne uno che ho messo in pratica da subito e che ha dato risultati insperati.

Per raggiungere un obbiettivo come quello del dimagrimento armonioso, oltre ad aumentare l'attività fisica, ad alimentarsi in modo sano e gustoso e a qualche esercizio da fare in casa mi ha detto questa cosa:

Guidando l'auto, bisogna concentrarsi sul corpo e metterlo in assetto di guida, come farebbe un pilota professionista, in posizione comoda ma atletica. Il fulcro di tutto sono i muscoli addominali, tenerli compattati come se si volessero far aderire alla colonna vertebrale, con la schiena ben sorretta, in posizione eretta e il bacino in leggera retroversione.

Questo semplice assetto di guida, mantenuto per tutto il tempo, modifica la postura. Pian piano, verrà automatico mantenere questa posizione anche quando si sta in piedi, o seduti alla scrivania, fino a che diventerà la postura normale.
A beneficio dell'aspetto ma soprattutto della colonna vertebrale e del funzionamento degli organi interni.

Io sono una persona pratica e indaffaratissima. Trovare il tempo per fare gli esercizi, al di fuori di quello che già dedico alla piscina, è veramente estenuante. Questo "Assetto" (perché non si può definirlo "Esercizio") soddisfa il mio bisogno di ottimizzazione e mi porta ad assumere un portamento "da Pilates" nella vita quotidiana. Voglio ancora iscrivermi ad un corso di Pilates o meglio di Acquapilates, ma per il momento faccio così: alla guida come un pilota.

Photo in this page courtesy of Sarah Brandon.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e