lunedì 23 febbraio 2009

Cena Speciale... espressa

Stasera per festeggiare una serata particolare, ho preparato "Fidelin del Moro" con sugo di polpette, sono degli spaghetti fatti con farina integrale di grano saraceno prodotti in Valchiavenna cuociono in 6 minuti e danno un sapore un po' diverso al solito piatto di spaghetti. Li ho conditi con un sugo di pomodori pelati a filetti rosolati con una cipolla affettata sottile e burro. Le polpette prese già fatte dal macellaio di fiducia avevano anche un po' di spinaci nell'impasto, le ho divise a metà e le ho rosolate nel burro e cipolla poi ho aggiunto il pomodoro. Una spolverata di grana padano, un bicchiere di vino rosso Valtellina Superiore e per concludere rucola in insalata con Sciatt caldi di forno. gli Sciatt (presi già pronti...) sono palline di farina a base di grano saraceno e formaggio che vanno serviti caldi su un letto di cicoria tagliata fine fine. Mangiati nel luogo di origine fatti in casa o da Tamola (sopra Domaso) sono tutto un altro pianeta.
Risultato della cena, Fidelin del Moro ottimi, Sciatt così così.

P.s. vado in piscina tutti i giorni e sono stata avvertita solo all'ultimo minuto di questa cena, meno male che ero passata al supermercatino vicino alla piscina a prendere il pane, le polpette, gli sciatt e il vino (una premonizione) altrimenti sarebbe stata... minestrina!

Nessun commento: