giovedì 5 febbraio 2009

Sushi e sashimi da sola

Nella foto il dettaglio di due hosomaki-sushi (sono hosomaki quando hanno un solo ingrediente in centro) con il cetriolo si chiama kappamaki (kappa è il cetriolo) con la frittatina si chiama tamagomaki (tamago è l'uovo, come il Tamagotchi!)

Avevo voglia di sushi e sashimi* di carne stasera, quindi prima di andare in piscina mi sono fermata al supermercato e ho comprato del sushi già fatto e una vaschetta di carpaccio di manzo. Tornata a casa ho solo disposto un po' di rucola nel piatto, ci ho adagiato le fettine di carpaccio e ho completato con i vari tipi di sushi. Un po' di salsa Wasabi (rafano verde) che si trova già nella confezione di sushi o si può acquistare anche da sola in tubetto (è della Arnaboldi). Quella fresca è tutta un'altra cosa, ma la Wasabi ci vuole. A me piace anche una salsina chiamata Thai sweet chilli dipping sauce (la fa la Blue Dragon) e di solito si serve con gli involtini primavera, è una salsina dolce piccante a base di peperoncini dolci, aglio e zucchero in Thailandia la servono con tutto, anche con le patatine fritte, è stratosferica! In una ciotolina a parte bisogna mettere metà salsa di soya e metà aceto di riso, o metà Seasoning for sushi (della Kikkoman), in questo modo la salsa di soya non è più così salata. La carne di manzo, spalmata con poca Wasabi e intinta brevemente nel mix di salsa di soya e aceto di riso secondo me è buonissima. Stessa procedura per il sushi. Yum!Nella foto il dettaglio di due nigiri-sushi (quello con il salmone si chiama sake nigiri-sushi)

*Il sashimi è il pesce crudo senza riso, quindi parlare di sashimi di carne è improprio ma non è giusto neanche parlare di carpaccio. Io ho deciso che quando servo così la carne, con wasabi e salsa di soya e aceto di riso, lo chiamo lo stesso sashimi.

Oltre al manzo tagliato a carpaccio, si può prendere un bel filetto di manzo e con un coltello affilatissimo tagliarlo a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Ci vuole più tempo per prepararlo ma il risultato è il massimo.
Stessa procedura la si può usare con un bel pezzo di filetto di tonno (chiamato maguro in giapponese) deve essere freschissimo!
Le due carni rosse, di terra e di mare, servite così, a sashimi, sono veramente uno dei cibi che preferisco.

Nessun commento: