martedì 3 marzo 2009

Swimming-pool Strategy

Io passo in piscina circa un' ora tutti i giorni lavorativi e l'acqua clorata non è un toccasana per la bellezza della pelle e dei capelli.

Seguendo il principio della Donna e i 5 sensi la strategia che adotto in piscina è molto organizzata: sfruttare i tempi per ottenere il massimo dai prodotti.
Sotto la doccia
Sciacquata veloce per eliminare l'acqua clorata.
Shampoo&balsamo nutriente, 1 passata e risciacquo.
Balsamo. Nutriente in inverno, leggero in estate. Lascio in posa.
Massaggio veloce del corpo con guanto di bellezza.
Olio detergente o sapone Lush, per lavarsi, risciacquo.
Scrub con il bicarbonato* sulla manopola di spugna, insistendo bene su talloni e gomiti, 2 volte a settimana anche sul viso con mano leggera.
Risciacquo completo.
Nello spogliatoio
Avvolgere i capelli in un telo di spugna.
Asciugarsi il corpo tamponando e non strofinando.
Mettere la crema viso, picchiettando intorno agli occhi, e tirandola anche verso il collo e il seno.
Deodorante e Crema all'Arnica per le contratture muscolari dove e quando serve.
Crema specifica trattamento corpo, spalmare e massaggiare abbondantemente.
Se di sera, ulteriore passata con massage bar di Lush, insistendo su seno e braccia. Hanno un profumo celestiale.
Mi vesto.
Tampono bene i capelli con l'asciugamano.
Spruzzo un po' di olio di semi di lino sul palmo della mano e strofino i capelli umidi, soprattutto le punte.
Mi pettino già come deve essere il risultato finale.
Metto un po' di balsamo per le labbra Lush sulle labbra e passo le dita sulle punte utilizzandolo anche come finissaggio per i capelli.
I capelli non li asciugo mai con il phon. E' l'unica sistema per non avere le doppie punte.
Se è inverno metto cappello e sciarpa per uscire e poi in macchina tolgo il cappello e li asciugo con il riscaldamento dell'auto puntato strategicamente. A palla.

So che qualcuno ha problemi di cervicalgia o si ammala facilmente se non si asciuga la testa.
Per fortuna non soffro della prima, mi dispiace per chi ne patisce.
Ma in 9 anni di frequenza continua, non ho mai asciugato i capelli e non ho mai preso malattie da raffreddamento per questo.
Quando mi è capitato di avere la tosse o il raffreddore, certo li ho asciugati anche io. (Cinque volte circa in tutti questi anni).
Se sono ammalata sto a casa. Se sono in grado di andare al lavoro, posso andare anche in piscina. Questa e la mia regola.


* Scrub al bicarbonato
Questo è un altro dei consigli del mio dottore. L'acqua clorata è acida e attacca la struttura della pelle, per riportare il Ph nella norma ci vuole un elemento basico e il bicarbonato di sodio lo è.
In un flacone pulito metto bicarbonato di sodio (quello da cucina per intenderci) fino a 4/5 e aggiungo acqua. Agito e aggiungo ancora acqua fino a che è pieno. Prima dell'utilizzo lo agito bene e ne metto un po' sulla manopola di spugna. Ne esce una crema granulosa che uso come scrub per il corpo. La pelle diventa liscia e morbida, non c'è più traccia dell'odore di cloro e con il Ph ristabilito si evita l'insorgenza di fastidi cutanei vari. Semplice, efficace ed economico.

Prossimamente voglio provare ad arricchirlo con qualche olio essenziale, così da ricreare sotto la doccia della mia fidata piscina quell'atmosfera da SPA termale con le docce aromoterapiche che mi piacciono tanto...
Buon allenamento a tutti!

Nelle foto dall'alto in basso, Ipanema (Sapone al taglio), Calor Bianco ("Burrone" - Sapone/Burro per il corpo da usare sotto la doccia. Il mio preferito in assoluto, un profumo divino!) Beatrice (Olio da massaggio solido) Gustami (Balsamo per le labbra) tutti prodotti Lush.

Nessun commento: