lunedì 16 marzo 2009

Bistecca di roast beef al Roquefort

Da qualche giorno ho sempre voglia di carne rossa, sono andata fuori a cena qualche sera fa e ho preso filetto con funghi porcini, oh finalmente un piatto degno del prezzo richiesto, il pezzo di filetto era più grande della mia mano e alto 4 dita, al momento dell'ordinazione mi hanno chiesto come lo volevo cotto, i funghi porcini, freschi, coprivano tutto il pezzo di carne, morbidi e sugosi ma non snaturati, con il secondo vengono servite di prassi anche delle fantastiche patate al forno. Yum! Un bicchiere di vino rosso e la mia cena fuori non ha avuto strascichi il giorno dopo: ben 2 etti in meno!
Memore del filetto, stasera mi sono fermata al supermercato, purtroppo il filetto non aveva una bella faccia e quindi ho optato per del roast beef veramente invitante, ho comprato anche un pezzetto di Roquefort e dei carciofi arrostiti sott'olio, una volta a casa ho messo a scaldare la piastra, mentre aspettavo ho tagliato una mela granny smith e l'ho strofinata con una fettina di limone, ho messo un po' di rucola direttamente nel piatto e l'ho condita con aceto balsamico e il carciofo tagliato a fettine. Ho piazzato le fette di roast beef sulla piastra, giusto il tempo per scottare i due lati e ho spento il fuoco, ho posizionato un pezzetto di Roquefort sulla carne e ho servito con un pizzico di sale alla senape. Ottima!Ho messo a germogliare i semi di alfa-alfa, fra qualche giorno ci sarà il raccolto per gustose insalatine rigeneranti.

Nessun commento: