domenica 8 marzo 2009

Cucina della Domenica

Stamattina mi sono svegliata con una idea fissa: volevo provare a cuocere le lenticchie con la Rice Cooker, e ha funzionato! Si sono cotte in un tempo record, la prossima volta cronometro, e nel cestello del vapore ho preparato l'accompagnamento...
Lenticchie di Rodi nella Rice Cooker
Ho sciacquato le Lenticchie di Rodi sotto l'acqua corrente e le ho messe nella Rice Cooker, ho aggiunto tanta acqua fredda per sorpassarle di due dita, un pizzico di sale marino integrale grosso, due chiodi di garofano, due carote tagliate a mezze rondelle e mezza cipolla dorata tagliata a dadini. Ho acceso la Rice Cooker e ho coperto.
Uso le Lenticchie di Rodi perché non hanno bisogno di ammollo e cuociono in 20 minuti.
Fagottini di Chioggia, cipolla e manzo alla senape
Nel frattempo ho disposto qualche foglia di radicchio di Chioggia nel cestello per cuocere a vapore in dotazione alla mia Rice Cooker, ho affettato sottile la restante cipolla distribuendola in ciascuna scodellina di foglia, ho disposto in ognuna una fettina di carpaccio di manzo, ho condito con una spennellata di senape di Dijone e una macinata di pepe nero. Ho posizionato il cestello sopra le lenticchie che stavano già bollendo da un po'.
Mentre la mia fidata Cuoca del Riso pensava a preparare il pranzo dietetico per me, io mi sono dedicata allo studio del nuovo telefono cellulare, quello vecchio mi ha abbandonato senza preavviso, e ora mi sveglierò ogni mattina con una canzone diversa, che bello!
Quando le lenticchie sono diventate asciutte e pronte, ho diluito un po' di concentrato di pomodoro con acqua e l'ho aggiunto alle lenticchie mescolando. Ho spento la Rice Cooker e ho impiattato lenticchie e fagottini. Un giro di olio extra vergine di oliva e a tavola!

Nessun commento: