martedì 17 marzo 2009

New entry nella dieta...

Quando ho comprato la Rice Cooker non sapevo ancora che il dottore, il lunedi dopo, mi avrebbe permesso anche il riso (100 gr pesato a crudo) e pensavo a come sarebbe stato bello gustare ancora il salmone affumicato che mi piace tanto... sorpresa! new entry della dieta, ora posso mangiare anche il salmone affumicato! A volte ci sono delle energie invisibili che si muovono intorno a noi.
Riso Thai integrale cotto nella Rice Cooker e condito con yogurt greco, accompagnato da salmone affumicato
Cetrioli lavati, sbucciati a strisce e tagliati sottili con la mandolina, conditi con pepe bianco macinato finissimo e aceto di vino bianco

Il riso (di qualunque tipo io voglio) lo cuocio per assorbimento nella Rice Cooker, con solo acqua e niente sale per il riso di tipo asiatico (Jasmin, Thai rosso, Thaibonnet, Basmati, Thai integrale...) Il salmone è già abbastanza saporito di suo. Lo yogurt greco, che è meno acido e più denso e cremoso dello yogurt normale, conferisce al riso un sapore fresco e il cetriolo condito come per fare i cucumber sandwich (la ricetta per farli, anche dietetici, si trova qui) risulta fresco, aspro e pepato e ben si accompagnano con la consistenza grassa e il profumo del salmone affumicato.

Un piatto dal sapore scandinavo con un po' di Grecia, Yum!

Nessun commento: