lunedì 29 novembre 2010

Tartare Tofu e Tofu ai Carciofi

Mi sono dilettata con qualche esperimento in questi giorni. Mi avevano parlato di un tofu ai carciofi buonissimo, da usare come crema spalmabile. Nel mio negozio non l'ho trovato, così ho deciso di farmelo da sola. Questa volta è un assemblaggio, la prossima voglio partire dai carciofi veri...
Tofu ai Carciofi
Nel vaso del Minipimer ho messo 1/2 porzione di tofu morbido e 1/2 vasetto di crema ai carciofi, ho azionato il frullatore ed ecco fatto. Senza infamia e senza lode. Il sapore del tofu (del quale non vado proprio pazza) si sente ancora...
Con il restante pacchetto di tofu e 1/2 ho deciso di fare un altro assemblaggio.
Tartare Tofu
Nel vaso del Minipimer ho messo il tofu, 2 spicchi di aglio spellati e un bel mazzo di prezzemolo fresco, compresi i gambi, lavato e scrollato. Ho frullato il tutto e verso la fine ho aggiunto un po' di aceto bianco per accentuare il sapore. Ottimo!

Li ho serviti con una polentina svelta e qualche germoglio di soia cresciuto da me. 

8 commenti:

giardigno65 ha detto...

è magnifico pure cromaticamente !

mk ha detto...

Vero? Grazie!

lophelia ha detto...

il tofu ai carciofi già pronto, se è quello che ho provato io, ha il difetto di essere troppo "oleoso".
Ho in frigo da un bel po' due panetti di tofu che scadono lunedì, devo trovare una soluzione tipo questi tuoi esperimenti - oppure lo riscaldo con lo shoyu, che un po' lo "ammazza"...

mk ha detto...

... a me piaceva l'idea di renderlo spalmabile... uhm mumble mumble, l'altro esperimento che volevo fare era con i pomodorini secchi e le acciughe, così lo "ammazzi" di sicuro!
In effetti la crema di carciofi era si un po' oleosa, e in più non aveva il sapore netto di carciofo. Ma ho rimediato, ne ho comprati 4 e in questi giorni provo partendo dalla base.

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ciao!
Nemmeno a me piace il tofu, ma ogni tanto me lo devo strozzare per via della dieta :(

Conosco il tofu ai carciofi, l'ho comprato al NaturaBio di Ancona (ma si trova anche al NaturaSì) ma è davvero troppo unto e quindi invalida gli sforzi della mia dieta :D

Bella l'alternativa di farselo da sè!

A presto! ^^

mk ha detto...

Ciao, Gata, complimenti per i tuoi blog! Molto creativa. Se provi a fare il tofu ai carciofi (o altro intruglio di tua invenzione) fammelo sapere che son curiosa dei risultati... a presto! mk

Anonimo ha detto...

Ciao! Volevo avvisarti che ho scelto il tuo blog per un premio!

mk ha detto...

Grazie! Ma il premio lo meriti di più tu, scrivi bene e sei costante! Complimenti, mk.