venerdì 14 gennaio 2011

Risotto zucca e amaretti

Mi è avanzata un po' di zucca dal minestrone dell'altro giorno, così ho deciso di preparare un risotto alla zucca con una variante di sapore vagamente mantovano...
Risotto zucca e amaretti
Ho tagliato a cubetti una cipolla rossa di Tropea e uno spicchio di aglio. Li ho messi nella rice cooker con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di acqua. Ho aggiunto la mezza zucca, tagliata a cubetti, precedentemente passata 20 minuti in forno. (Ma si può mettere anche direttamente cruda).
La cipolla inizia a sfrigolare, la rice cooker è su cook. Ho aggiunto due manciate a testa di riso carnaroli, ho girato velocemente e sfumato con un goccio di grappa Slijvovica. Ho versato tanta acqua quanta ne serve per sovrastare il riso di circa un dito abbondante, un cucchiaio di brodo granulare iposodico, girato ancora e coperto.
Quando la rice cooker si mette su warm, assaggio il riso, verso un misurino di acqua fredda per stoppare la cottura e giro. Impiatto e sbriciolo un po' di quartirolo (non ho più grana in casa!) sul riso.
... e a parte servo degli amaretti da sbriciolare sopra il risotto. Per chi vuole provare, a me piace il contrasto dolce salato, ma non tutti apprezzano...

Nessun commento: