sabato 5 febbraio 2011

Riso e Latte nella Rice Cooker

Oggi non sto tanto bene, nessuna voglia di cucinare ma fame di delicatezza. Così ho pensato di mettere alla prova la Rice Cooker con il riso e latte...
Riso e Latte nella Rice Cooker
Ho usato 500 gr di riso superfine Arborio, l'ho messo nella pentola della rice cooker e ho aggiunto 1 litro di latte intero fresco, due manciatine di sale grosso e un bicchiere di acqua. Il problema del riso e latte è che il latte sale e straborda, così ho pensato di bloccarlo usando il cestello per la cottura a vapore che è in dotazione alla mia rice cooker, è di alluminio e bucato, dovrebbe fermare il latte così come il coperchio bucato del pentolino del latte. Ho coperto con il coperchio di vetro e messo su cook. La rice cooker sobbolle, si crea schiumetta di latte sui bordi, amorevolmente pulisco e spero. Dopo circa un quarto d'ora la pentola si è messa su warm, ho sollevato coperchio e cestello e assaggiato il riso, mancava ancora un po' alla cottura perfetta, ho aggiunto un bicchiere di acqua e messo su cook, cavoli la pentola si ostina a scattare su warm, tolgo la presa e la rimetto... niente. Adesso ti imbroglio io, ho sollevato la pentola e l'ho riappoggiata subito, eh eh eh... fregata! Dopo qualche minuto la rice cooker riscatta su warm, assaggio il riso ed è perfetto! Brava!
P.s. qualche spruzzo di latte c'è stato, ma ho pulito subito, trasferito il riso in una ciotola e messo a bagno subito pentola, cestello e coperchio, così il latte non si rapprende e tutto è più facile da lavare.
... e il riso? Ottimo! Delicato e dolce il giusto. Io l'ho gustato con una grattata di formaggio grana e un filo di olio extra vergine di oliva, volendo si può invece mettere del cacao o zucchero o miele e farne un piatto dolce e confortante.

Nessun commento: