domenica 29 maggio 2011

Risotto alla Parmigiana e Speck

Di ritorno da una gita sul Lago di Garda ho comprato un po' di speck. Quello che trovi nella zona di produzione e' morbidissimo, affumicato dolcemente, niente a che fare con il seccume che si trova altrove...vabbe'... Quindi ho usato questo speck per farlo fondere sopra un risotto alla parmigiana, ovviamente light!
Risotto alla Parmigiana Light
Ho messo nella rice cooker due pugni di riso a testa piu' uno per la pentola. Ho usato riso arborio. Ho aggiunto un cucchiaio di brodo granulare iposodico sohn e tanta acqua quanta ne serve per sorpassare il riso di due dita. A cottura ultimata, quando la rice cooker si mette su warm, ho versato un misurino di acqua fredda, un fiocchetto di burro e una generosa spolverata di parmigiano reggiano gratuggiato, ho coperto di nuovo dopo aver dato una mescolata e ho lasciato a mantecare qualche minuto. Dopodiche' ho disposto il riso nel piatto e l'ho coperto a cupola con le fette di speck. Leggero ma buonissimo!


Nessun commento: