mercoledì 30 novembre 2011

Pollo all'Arancia



Ho tutte queste belle arance della Calabria, una cassetta da dieci kili sul balcone, che mangio solo io. E avevo questa vaschetta di petti di pollo, già tagliati...
Cosi ho messo a scaldare la padella antiaderente, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, tre spicchi, non sbucciati ma schiacciati, di aglio e qualche foglia di salvia del mio balcone.
Appena stacco le foglie si solleva il profumo da tutta la pianta...
Ho sciacquato le fette di pollo e le ho messe in padella, a rosolare.
Dopo qualche minuto le giro, sulla parte cotta si è formata una crosticina dorata... Aggiungo una spruzzata di salsa di soia, il succo e le due meta' spremute di un limone e di un arancia. Lo zucchero contenuto nel succo dell'arancia crea il processo di caramellizzazione, il sughetto si addensa sobbolendo.
Ancora qualche minuto di cottura e spengo. Impiatto le fette di pollo nappandole con il loro sughetto. Metto via qualche fetta per la pausa pranzo di domani.
A parte ho stracciato le foglie di insalata iceberg e ci ho affettato sopra un peperone giallo raccolto a fine novembre dal vaso sul mio balcone... Yummm, il pollo che di solito è asciutto, è rimasto morbido e saporito. Un agrodolce buonissimo! 

5 commenti:

GoLd DuSt ha detto...

:-P slurp....da provare assolutamente!!!

mk ha detto...

Si! :))

Anonimo ha detto...

Ecco, io non ho quando faccio il pollo al limone (che adoro) mi dimentico di provare ad aggiungere l'arancia! Acc! Me la devo ricordare la prossima volta!
Baci MK!!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ciao, è la prima volta che passo da te. Complimenti il tuo blog è davvero interessante e pieno di ideuzze dietetiche ma gustose (ti rubo la cassoeula al vapore!). Ottimo anche il pollo all'arancio. Grzie, buona giornata, babi

mk ha detto...

ahahah @Mia Wallace si anche io lo adoro! e con l'arancia è ancora un'altra cosa... volevo provare pure mandarino e pompelmo, non ho proprio idea di come possa venire... BACI!
@babi Ciao! benvenuta e grazie dei complimenti, cavoli se fai la cassoela a vapore fammi sapere come ti viene che sono curiosa :) appena riesco vengo a sbirciare nel tuo angolo, buona giornata anche a te!