giovedì 5 luglio 2012

Sperimentazioni e Nuovi Connubi


A volte mangiare insieme ad una persona puo' essere un'esperienza esaltante. L'approccio sensoriale/sensuale al cibo che hanno solo alcuni tira fuori sempre il meglio di me. Si scoprono nuovi abbinamenti in un rincorrersi di prove e abbinamenti fino ad arrivare al connubio di sapori perfetto.
Fichi e yogurt greco, dove la dolcezza carnosa del fico si sposa alla cremosa delicata acidità dello yogurt, come in un ricomporre il frutto al suo latte. Il fico è totalmente dolce con la sua granulosità zuccherina e lo yogurt greco è grasso e aspramente morbido. E' tutta una questione di sapore e di consistenze che coinvolgono la lingua in un alternanza sensuale.
Oppure ricotta e ciliegie, dove la ricotta, quasi priva di un sapore suo, ma di una consistenza morbida e grumosa accetta e ingloba la dolcezza un po' asprigna, vitaminica, delle ciliegie, la loro carne soda e succosa che impregna la ricotta pastosa e quasi asciutta, formano una miscela unica e nuova, non convenzionale.

Qualche fetta di bresaola per aggiungere il tocco di sale che riporta le papille gustative a livello e si può ricominciare con altre sperimentazioni...

Consistenze e sapori, l'approccio al cibo, e più in generale alla vita, è tutto qui. Godere dell'attimo ma farne anche tesoro per poterlo ripetere, condividere e rimbalzare nuove idee con chi mostra affinità a te. Non fermandosi davanti all'inconsueto, sperimentando, giocando.

posted from Bloggeroid

4 commenti:

Coniglio VerdeOro ha detto...

Bellissimo!
Io amo questi esperimenti e provare sempre sapori nuovi.
Così io sono a dieta e tu mi metti fame! Hahahahahaha

mk ha detto...

Cara Coniglio Verde Oro, ogni tanto bisogna anche mangiare! hahahahahahah, buona dieta, un abbraccio, mk.

Pollina ha detto...

ihihihi...eccolo quà lo yogurt greco!

mk ha detto...

@Polly Pollina ;) provalo e fammi sapere...