venerdì 19 ottobre 2012

Con Una Pentola Sola



Mercoledi ho preparato un po' di verdure per portarmi avanti, cucino nel pomeriggio libero, in sequenza, perche' ho una pentola sola. Nella rice cooker ho messo tre spicchi d'aglio spellati e schiacciati, un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva e i funghi plerotus tagliati a pezzi non troppo piccoli. Dopo che si sono dorati un poco, aggiungo pochissima acqua e copro. I funghi cuociono in circa venti minuti, rilasciando la loro acqua, che e' amarognola. Quando iniziano a riasciugarsi sono pronti. Condisco con prezzemolo tritato e un filo d'olio. Poi metto a cuocere meta' verza, tagliata a listarelle sottili, bagnandola con aceto di mele. La lascio stufare circa venti minuti. Saranno le verdure per la pausa pranzo dei prossimi due giorni.
posted from Bloggeroid



Giovedi pomeriggio ho rimesso al lavoro la rice cooker, la sera ho la lezione di flamenco e quando torno trovero' gia' pronto un risotto ai funghi, solo da scaldare. In una ciotola metto a bagno i funghi shitake e i porcini secchi. Taglio e trito una cipolla piccola, due spicchi d'aglio e tre scalogni, li butto nella rice cooker gia' accesa con un pezzetto di burro. Aggiungo il riso arborio, gli shitake sgocciolati e faccio brillare il riso. Sfumo con un pochino di vino bianco, aggiungo i porcini e la loro acqua filtrata, metto anche l'acqua di cottura delle erbette che avevo tenuto in frigo per usarla per un riso o un brodino e una parte dei funghi cucinati ieri.





Copro e lascio cuocere, quando e' quasi pronto, aggiungo un pezzetto di formaggio, aggiusto di sale con un pochino di salsa di soia e blocco la cottura con un bicchiere di acqua fredda.
Quando arrivero' da danza, dovro' solo accendere la rice cooker e nel tempo che ci vuole per scaldare il riso, lo portera' a cottura. Ottimo!

Nessun commento: