venerdì 12 ottobre 2012

Esperimento Pane Senza Glutine - parte seconda


Dopo un giorno e una notte di "lievitazione" le mie pagnottelle non si sono mosse di un millimetro. Epperforza! ...erano senza lievito!
Quindi ho studiato. Odio gli sprechi e sapevo gia' che se avessi infornato il pane cosi, sarebbe diventato duro come un sasso. Ho acceso il forno statico a 190 °, ho messo sul fondo una padella con un po' d'acqua. E ho studiato...e ho reimpastato tutto aggiungendo la meta' scarsa di un cucchiaino, piccolo, di bicarbonato di sodio con due cucchiaini di aceto di mele. Li ho fatti reagire in un vasetto e li ho impastati velocemente alla massa.

Ho suddiviso la massa tra lo stampo da plum cake e lo stampo quadrato, spolverizzando il fondo con un po' di farina di grano saraceno, ho sparso qualche seme di papavero sulla superficie delle pagnotte, incidendole poi con un coltello.

Il bicarbonato di sodio con l'acido dell'aceto di mele e poi la temperatura del forno, dovrebbe sviluppare anidride carbonica, gonfiando cosi il pane, che fatto per la maggior parte con farine senza gli amidi necessari alla reazione batterica del processo di lievitazione con i fermenti, non sarebbe lievitato comunque molto. Il punto e' arrivare ad ottenere un pane fatto con farine prive di glutine naturalmente (per questo voglio eliminare la farina speciale, perdipiu' molto costosa...) e testare la reazione del mio corpo ai vari lieviti, in assenza di glutine. L'aceto di mele serve per innescare il bicarbonato e neutralizzarne il sapore che potrebbe risultare un po' saponoso.

Dopo 40 minuti di cottura ho invertito i piani, mettendo il pane in basso e l'acqua in alto...
...il profumo di pane comincia a sentirsi...sono felice.
Dopo altri 40 minuti ho tirato fuori le teglie e ho sformato le pagnotte. Picchiando sul fondo del pane, come per bussare, fanno un rumore umido. Le reinforno senza stampi, appoggiate direttamente sulla griglia, posizionandole ancora in basso. Ora bisogna controllare piu' da vicino, tempo, odore e suono del pane. Calcolo ancora 20 minuti circa e aspetto...il pane suona ancora umido...altri 20 minuti, tolgo l'acqua e metto ventilato...

Ecco, questo e' l'aspetto del sotto quando inizia a suonare vuoto e indica che il pane dentro e' cotto.

Lo lascio ancora nel forno caldo ma spento, devo andare...
posted from Bloggeroid

Nessun commento: