martedì 13 novembre 2012

L'ho coltivata io! ...coltivare i germogli in casa

Primo giorno - Ho messo a bagno in due vaschette separate i semi di girasole e di lino e un mix di germogli tutti bio. Devono stare a mollo una notte.


Secondo giorno - Scolare i semi ammollati, trasferendoli nelle vaschette forate del germogliatore, e sciacquarli sotto acqua fresca corrente. Questa operazione va fatta due volte al giorno.
Posizionare la vaschette in semiluce, con la vaschetta raccogli acqua alla base.



Terzo giorno - Sciacquare i semi sotto acqua corrente fresca, smuovendoli delicatamente se si appiccicano alle pareti del germogliatore, sia al mattino che alla sera. Dare la buonanotte ai semini, domani saranno diversi.

Quarto giorno - Sciacquare i semi, controllare se e' spuntato qualcosa...il mix di semi da soddisfazioni, i semi di lino e girasole dormono ancora...


Quinto giorno - Uhmmm...qualcosa non va...i semi di girasole non germogliano e quelli di lino si, ma starli a suddividere e' troppo oneroso, li verso tutti in una tazza e me li mangio a colazione.
Il mix non delude mai, sono spuntate anche due foglioline. Sciacquo, e metto nella vaschetta di raccoglimento, nuovi semi di lino, questa volta dorati, ad ammollare...


Sesto giorno - Sciacquo il mix e scolo il lino, che metto nell'altra vaschetta

Settimo giorno - ...visti da vicino sembrano una piccola prateria...sciacquo...

Sono quasi pronti...
Ottavo giorno - prelevo i germogli delicatamente e li metto in un grande vaso di vetro con il coperchio a vite. Da oggi si manterranno in frigorifero per circa una settimana, sciacquando e scolando bene, una volta al giorno.


Li usero' per condire un'insalata o come ultimo tocco in una ricetta esotica. I germogli sono vivi, ricchissimi di principi attivi, vitamine e minerali.
P.s. Ovviamente il ciclo continua...i semi di lino dorati stanno buttando fuori le prime radichette e in ammollo stanotte c'era del sesamo, che ha preso subito il posto del mix crescione, senape, ravanello e alfa alfa ormai pronto...buona coltivazione!
posted from Bloggeroid

Nessun commento: