giovedì 6 marzo 2014

Gnocchi e Broccoli in Crema Piccante


Del broccolo a me piace tantissimo il gambo, perché è duro e fondente. Ho messo a bollire un po' di acqua con una presa di sale grosso. Di solito non metto sale se cuocio solo le verdure, ma qui ci dovevo mettere anche gli gnocchi. I broccoli sono divisi a cimette, le infiorescenze, e a tronchetti i gambi. Lascio cuocere per circa 7/8 minuti, li voglio al dente.  Aggiungo gli gnocchi e dopo qualche minuto scolo il tutto. Gli gnocchi quando sono pronti vengono a galla, di solito non ci vuole più di due minuti di cottura.
Velocemente travaso tutto in una grande ciotola in cui ho messo un paio di acciughe con un po' del loro olio (se è di oliva) e in cui ho sbriciolato un peperoncino lungo piccante, semi compresi. Giro delicatamente, ho lasciato un pochino di acqua di cottura, circa due cucchiai, che a contatto con la patata degli gnocchi e l'olio, crea una cremina morbida. Condisco con un filo di olio extra vergine di oliva e porto in tavola.
I gambi dei broccoli oppongono resistenza ai denti, mentre i fiori e gli gnocchi sono morbidi e cedevoli, la crema e' dolce e delicata e si contrappone al pungente dei semi del peperoncino piccante. Non c'e' bisogno d'altro.

Nessun commento: