sabato 15 marzo 2014

Peperonata Veloce e Insalata di Cavolo Navalone


Verdure strane al mercato biologico oggi. Il cavolo Navalone, mai sentito prima. Ma partiamo con ordine: ho messo su la peperonata, so che non è stagione  ma ne avevo voglia. Ho usato peperoni, porri e cipolla e poca patata. Tagliato tutto e messo in pentola a pressione con un filo d'olio extra vergine di oliva, foglie di alloro, chiodi di garofano e pepe in grani, acqua (poca) chiudo e dal sibilo conto sette/dieci minuti di cottura. Sopra la peperonata ho appoggiato due porri, cuoceranno al vapore. Faccio sfiatare, tolgo i porri che condisco con un filo di olio e una macinata di pepe, e continuo a cuocere la peperonata a pentola scoperta. Non mi piace acquosa.
Mentre la peperonata cuoce, metto a bollire le uova, le voglio fare sode. Ho preso questo ovetto che si mette in cottura insieme alle uova e che indica a che punto sono: alla coque, barzotte, sode...
Funziona!
Preparo una salsina per specchiare il fondo del piatto dove metterò le uova sode. Patè di melanzane, patè di olive nere, un pochino di yogurt greco e uno spiecchietto di aglio tritato fino all'invisibilità.




Lavo del radicchio rosso, lascio anche la radichetta, pulendola bene, taglio per il lungo e la metto in una ciotola, sbuccio il cavolo navalone e lo riduco a cubetti, metto anche lui nell'insalatiera. Quando le uova sono pronte, sode, tolgo l'acqua calda e metto acqua fredda corrente, incrino i gusci di modo che l'acqua fredda penetri tra il guscio e l'uovo. In questo modo, in teoria, dovrebbe essere più facile sbucciarle e rimanere più intatto l'uovo sodo.

La peperonata è rimasta comunque un po' acquosetta, ma si sa è più buona il giorno dopo. Se riesce ad arrivarci, al giorno dopo.
I porri...vabbè sono di parte io semplicemente li adoro.
Intingo l'insalata nella cremina di melanzane aglio e olive e mi gusto l'amaro e il dolce e il piccantino. 
Aggiungo la cremosa bontà delle uova sode con il TLING! dei granelli di sale e sono in paradiso.

A volte le cose semplici sono le più buone.

Nessun commento: