sabato 19 aprile 2014

Carpaccio con le Fragole e Guacamole





Ieri sera sono andata a fare una microspesa perché mi mancavano due cose, e proprio mentre mi dirigevo verso il reparto carne, passa il macellaio con questo carpaccio appena tagliato...ci siamo guardati negli occhi e ha capito subito l'attrazione... ho preso la vaschetta direttamente dalle sue braccia.
Volevo fare un abbinamento nuovo e ho pensato alle fragole, profumavano tantissimo, ho disposto le fette di carpaccio sul piatto e poi ho affettato le fragole cercando di farle a carpaccio anche loro, per quanto possibile. Finito il mio fiore di carne e fragole, ho sbattuto con il frustino, in una ciotola, olio extra vergine e aceto balsamico di mele. L'ho fatto gocciolare sul fiore e poi ho sbriciolato con le dita un po' di sale e un po' di pepe.
Intanto che il carpaccio si insaporiva, ho tagliato a metà un avocado, tolto il seme, che ho messo da parte, e con un cucchiaio ho scavato il frutto e ne ho lavorato la polpa con la forchetta, schiacciandola fino a farla diventare una crema rustica, alla quale ho aggiunto peperoncino spezzato, succo di lime e un pezzettino di cipolla tritata finissima.
La Guacamole è meglio il giorno dopo, i sapori si devono fondere, il carpaccio invece era interessante, la delicatezza di sapore della carne cruda si abbina piacevolmente alla fruttata e aromatica fragola, resa più saporita dal sale e pepe e dall'aceto. Forse la prossima volta non metterò l'olio, era di troppo.


Nessun commento: