venerdì 11 aprile 2014

Insalata di Radicchio, Pere e Arance con Polletto allo Spiedo e Marmellata di Petali di Rose




Ero al telefono con la mia amica, l'altra sera, chiacchieravamo della giornata e la sentivo in vivavoce cucinare, ad un certo punto un rumore inconfondibile di bottiglia che si stappa, con il cavatappi quello che si tira con la forza bruta. Mi ha fatto venire voglia. Un bicchiere di vino rosso, neanche, due dita, ma che possono accompagnare degnamente un cibo gustoso.
Ho preso un polletto allo spiedo e una bottiglia di Refosco. Non so se l'abbinamento è consono, ma avevo voglia di assaggiarlo.
Intanto che il vino respira, preparo un'insalata agrodolce. 
Pelo a vivo un'arancia e poi la affetto a rondelle, prendo una pera williams rossa e la affetto in quarti per il lungo. Ho già lavato il radicchio e sistemato nella ciotola dove vado a mettere anche i due frutti. Aggiungo un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo di olio extra vergine di oliva.
Nella mia scorribanda al supermercato ho preso anche questa marmellata di petali di rose, pensando di accompagnarla con dei formaggi. Ma ero curiosa e l'ho provata con il pollo.
E' delicatamente profumata e gradevole, niente a che vedere però con la marmellata di Rosa Bulgara che assaggiavo da bambina, in vacanza nella ex Yugoslavia. La marmellata arrivava dalla Bulgaria, aveva un'etichetta minimalista, un triangolo di carta bianca con disegnato sopra un viso di donna a matita. La aprivi e si sprigionava il profumo inebriante di un roseto in piena fioritura in un pomeriggio caldo di maggio. Lo riesco a sentire ancora con il ricordo.
Devo comprare un cavatappi a forza bruta. Il rumore non era lo stesso...








Nessun commento: