venerdì 10 ottobre 2014

La Tredicesima Variante dell'Aglio, Olio e Peperoncino

E' tardi stasera, fa freddo e ho fame. Metto subito a bollire dell'acqua e decido per una bella pasta aglio olio e peperoncino.
Mentre taglio religiosamente a fettine sottilissime l'aglio, mi ricordo di un pezzetto di salsiccia che aspetta in freezer. La faccio a pezzetti e la metto subito a rosolare di modo che si scongeli e cuocia. 
Aggiungo olio extra vergine di oliva, due peperoncini spezzati, l'aglio, e faccio cuocere a fuoco bassissimo, voglio che le fettine di aglio diventino croccanti come patatine. Ho scelto delle orecchiette fresche, mentre bollono mi verso un bicchiere di Morellino di Scansano. Le orecchiette sono pronte, scolo e verso a rosolare nella padella dove c'è la salsiccia e l'aglio. Nel mio piatto spremo uno spicchio di aglio crudo, quando ci adagio sopra la pasta si scalda appena, metto ancora un po' di peperoncino secco spezzato. Adoro sentire i loro sapori cotti e crudi. Una spolverata di formaggio e di pepe nero.
Bon appétit.


Nessun commento: