martedì 2 febbraio 2016

Penne alle Zucchine

Quando ti rendi conto che hai fame, e che finiresti il pacchetto di patatine, senza peraltro essere soddisfatta, allora è meglio farsi un piatto di pasta.
In bianco, al sugo o con una verdurina saltata in padella, la pasta gratifica, sazia e ti evita di pasticciare con altre cose meno salutari.
Ho afferrato una zucchina che avevo in frigo, e l'ho fatta andare velocemente in padella, con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio vestito. La zucchina a rondelle cuoce subito, io la volevo bella soda, quindi non l'ho fatta abbrustolire come faccio per un altra ricetta. 
Avessi avuto delle foglie di menta fresca, sarebbe stato fantastico, invece ho preso un bel mazzetto di prezzemolo e l'ho tagliuzzato con la forbice sopra le zucchine, a freddo, gambi compresi.
Una bella grattugiata di formaggio Grana e mi gusto le penne ancora al dente. 
Gran soddisfazione con poco impegno. Ah.

Nessun commento: