sabato 5 agosto 2017

Cozza Days



Il bello di mangiare insieme a chi ha i tuoi stessi gusti è che puoi ordinare l'impepata di cozze al posto del dolce.
Prima sera della vacanza, Bea ha scovato un posticino a Procchio dove fanno le linguine con le vongole, è da stamattina alla partenza che abbiamo deciso di prenderle per cena. 
Dopo il primo bagno in mare e il sole del tramonto sulla spiaggia, tutte docciate e vestite bene camminiamo lungo il sentiero che bordeggia la spiaggia, il posto si chiama Dai Pelati, arredamento non pretenzioso, lievemente rientrato rispetto alla spiaggia, ma comunque vista mare, prezzi contenuti. Iniziamo con un antipasto di cozze al gratin in due, le cozze profumano di buono e sono deliziose, con la crosticina di pan grattato, formaggio, prezzemolo e aglio che le rende perfette. Grattiamo anche il fondo della padella.
Ci portano le linguine alle vongole. Perfette, Al dente. Buonissime.
Il cameriere gentilissimo ci propone i dolci, tra i quali suggerisce il salame di cioccolato della casa, io e la Bea ci guardiamo negli occhi e all'unisono chiediamo se è un problema avere una impepata di cozze come dolce. Nessun problema.
L'impepata di cozze arriva, con il cameriere che posandola esclama ecco il vostro dolce. E ridacchia divertito. Ecco, siamo entrate nell'aneddottica del locale con un balzo a piè pari.
L'impepata è sopraffina, ce la gustiamo in pace, sorseggiando un pochino di vino bianco freschissimo.

Al ritorno le nostre ciabattine infradito fanno flip flop sulle assi di legno del sentiero, è il rumore della libertà.

L'impepata di cozze sarà anche un nostro pranzo, divisa in due, in una giornata di sola spiaggia. Dormire sotto l'ombrellone, dopo, non è stato un problema. Ormai Dai Pelati, ci salutano sorridendo, come al solito ci si fa riconoscere ovunque.

Da Andrea a Marciana Marina riprendo il piatto che mi piace tanto, questa volta sono spaghetti alle vongole, preceduti da un antipastino di pesce caldo e freddo, sfizioso e curato.
Sbirciamo i dolci che arrivano al tavolo a fianco, sono invitanti e bellissimi, ma il gusto del pesce è così buono in bocca che non vogliamo alterarlo.

E' l'ultima sera di questa vacanza, torniamo dai nostri Pelati, come sempre quando torno in un posto che mi è piaciuto, io so già cosa prendere, potrei ordinare quando telefono per prenotare, "cozze al gratin per due, spaghetti allo scoglio in bianco, niente dolce a posto così."
Ho voluto provare anche lo scoglio perché l'avevamo visto al tavolo di fianco la prima sera, una montagna di cozze sorrette da spaghetti conditi perfettamente.
Il connubio perfetto sarebbero le linguine alle vongole sormontate dal tripudio di cozze dello scoglio. La prossima volta...


Dai Pelati - Procchio, Isola d'Elba https://www.facebook.com/DaiPelati04/

Spaghetteria Pizzeria Da Andrea - Marciana Marina, Isola d'Elba https://www.facebook.com/pages/Spaghetteria-Pizzeria-Da-Andrea/144780062360120

Nessun commento: