giovedì 3 agosto 2017

La Carbonara di Bea


Sono in viaggio con la Bea, destinazione Isola d'Elba, sole, mare, pesce. Dopo aver preso per il rotto della cuffia il traghetto prima del nostro, salendo senza neanche fermarci per chiedere molo 8, arriviamo un'ora prima sulla tabella di marcia. Spesa veloce per i gustosi piatti che ci cucineremo in settimana, e poi tuffo in mare. La prima sera proviamo subito un piccolo ristorantino in riva al mare, il desiderio di spaghetti con le vongole ci accomuna e viene soddisfatto egregiamente, con aggiunta di cozze gratinate come antipasto e impepata di cozze al posto del dolce. 
Siamo donne con le idee molto chiare e decise.
La sera del secondo giorno, dopo una giornata di mare e aperitivo sulla spiaggia, Bea si appresta a preparare la sua carbonara. Abbiamo comprato questo bel pezzo di pancetta (si lo so che andrebbe usato il guanciale, ma sfido chiunque a non aver usato mai la pancetta ogni tanto in vita sua) io la affetto sottile, la cotenna è già in padella a sfrigolare, e Bea la fa cuocere a fuoco lento, che diventa croccante. Chips di pancetta! Una bontà sopraffina. Sbatte le uova, un uovo e un tuorlo, mischiandole con pecorino e parmigiano grattugiati, gli spaghettoni sono al dente, velocemente li condisce (mi sono persa la sequenza, ha messo prima la pancetta o prima l'uovo?) e andiamo a tavola.
Il vino dell'Elba è fresco al punto giusto, la pasta divina. Adoro la carbonara, ma per qualche misterioso motivo non mi viene. Così ho tutti amici che la sanno fare. 
La Carbonara di Bea è ottima, cremosa intorno allo spaghetto e croccante nella pancetta. 
Yum!


Nessun commento: